Divergenti Festival

Sito Web per un Festival di Cinema del Terzo Settore.
Team
Cliente

Project Overview

Divergenti è il Festival Internazionale del Cinema Trans che si svolge a Bologna dal 2008, prodotto dal MIT e ospitato dalla Cineteca di Bologna. Ogni anno il festival propone una tematica differente, seleziona e premia i migliori film a livello internazionale. Il sito web è stato progettato e costumizzato su base WordPress, il front-end è stato sviluppato con Elementor applicato al tema Hello Elementor

Objectives

Il nuovo sito web divergentifestival.org ha come obiettivi la promozione e la documentazione di Divergenti. Lato promozionale, il festival si divide in due momenti fondamentali: prima e dopo l’evento. Il sito muta con il cambiare di queste “stagioni”. Lato documentazione, dal 2008 ad oggi, è stato creato un Archivio Cinematografico di oltre 200 film, consultabile sul nuovo sito web e aggiornato annualmente al termine di ciascuna edizione.

Strategy

L’alberatura del sito web è composta da due moduli, uno fisso che è dedicato alla documentazione del festival e uno temporaneo che è dedicato alla promozione dell’edizione in corso.

Il modulo fisso (obiettivo: documentazione) raccoglie le informazioni generali sul festival Divergenti ed è consultabile durante tutto l’anno. L’archivio cinematografico fa parte di questo modulo. 

Il modulo temporaneo (obiettivo: promozione) raccoglie le informazioni e il programma dell’edizione corrente ed è visibile nel mese precedente al festival e durante il festival.

La home page cambia contenuti e aspetto in relazione al periodo del festival in cui ci troviamo: durante tutto l’anno è una vetrina per i film premiati dell’edizione precedente, mentre durante lo svolgimento del festival promuove l’evento. 

Concept

Il sito web di Divergenti è una vetrina professionale per artisti sensibili alla tematica trans. Per tale ragione la fotografia ha il posto principale nel design dell’interfaccia del sito. Questo approccio visivo, in linea con l’obiettivo del festival di incoraggiare il cinema a tematica trans, visibilizza le opere in gara rendendo grazie all’impegno di chi le produce.

Design

La natura visiva del festival richiede un’estetica accattivante, il mezzo richiede un design intuitivo. La fotografia ha un posto in primo piano nel design dell’interfaccia del sito, contornata da uno stile geometrico minimale che permette, senza troppi orpelli, coerenza visiva tra i diversi moduli ai quali si può accedere attraverso la barra di navigazione superiore.  L’utilizzo di icone dal design minimale e di un UX copy diretto aiuta a comunicare in modo efficace le informazioni essenziali. 

Dal punto di vista della brand identity applicata al sito, il logo Divergenti utilizza storicamente una palette bi-colore Magenta e Ciano ed è l’unico elemento formale ufficiale della comunicazione di Divergenti, per questa ragione guida il look and feel dell’interfaccia dando continuità alla comunicazione del festival.