Vibora è un parco dedicato agli amanti del padel, situato un piccolo borgo toscano, in Italia, dove il padel outdoor sta conoscendo una forte espansione. Il progetto nasce dalla passione di tre amici e appassionati giocatori, che decidono di aprire il primo centro outdoor della zona immerso nella macchia mediterranea. In linea con le aspettative e gli obiettivi del cliente, l’investimento iniziale e quello sostenibile nel tempo, ho disegnato l’identità di marca di Vibora e la strategia di comunicazione on-brand.
Il brief iniziale ha fatto luce sulle aspettative del cliente, abbiamo così deciso di procedere con una analisi di mercato sul prodotto, i benchmark, gli stakeholders, e le tendenze del Padel nell’area di riferimento con l’obiettivo di definire un’identità di marca unica e distintiva. A partire da questo input è stata progettata l’identità visiva poi declinata sui vari canali di comunicazione.
L’analisi di mercato iniziale, cha ha abbracciato prodotto, benchmark, stakeholders, e tendenze è stata determinante per la direzione creativa del progetto. Dalla ricerca sono emersi dati determinanti. Secondo il Global Padel Report 2022:
Il 67% dei giocatori di padel pagherebbe una tariffa superiore per giocare all’aria aperta. Il 75% dei giocatori in Italia è neofita, nonostante la competizione sia un aspetto rilevante, e tra le principali ragioni per cui questo sport è attrattivo c’è la possibilità di costruire relazioni in un tessuto sociale spesso orientato esclusivamente alla famiglia e al lavoro.
Attraverso l’analisi di mercato è emerso che la proposta unica di vendita adatta a Vibora deve calcare territori come “la vita all’aria aperta”, “socialità” e “benessere”. Tenendo a mente questi fattori la USP risulta: “Vibora, il centro dedicato agli appassionati di Padel che cercano benessere e divertimento a contatto con la natura” mentre la tag-line corporativa è “Sportivi per Natura” dove il termine “natura” fa riferimento sia all’ambiente circostante, sia alla relazione spontanea e amatoriale del target con il padel.
Il concept visivo che guida il progetto deve comunicare il messaggio “Sportivi per Natura”. L’oggetto principale della comunicazione è la relazione uomo-natura-padel.
La Visual Identity di Vibora è pensata per rappresentare i valori del marchio su diversi media, dai manifesti pubblicitari ai pop up store fino ai gadget e i social media. I punti di forza del marchio sono stati tradotti in un set di icone da utilizzare come stilema per personalizzare i vari dispositivi di comunicazione.
Le icone sono caratterizzate da uno stile minimale a tema natura e sport. Il look and feel è lineare e geometrico, in linea con l’immaginario tecnico proprio del padel, mentre l’atteggiamento grafico nella composizione ha un tono informale.
Il naming evocativo Vibora (termine tecnico del padel), voluto dal cliente, ispira il disegno del pittogramma fondendo tre elementi iconici del marchio: la vipera (letteralmente dal nome), la palla da padel e la corona a 3 punte (3 come i soci fondatori).
La palette ufficiale Vibora è composta da un verde lime (70%) e un verde oliva (30%). L’utilizzo del verde come colore corporativo è una scelta che mette al centro il territorio di marca e permette una netta distinzione tra i competitor.
Per quanto riguarda la fotografia, in relazione al budget è stato deciso di optare per l’utilizzo di risorse stock, tuttavia, per personalizzare i contenuti è stato progettato un filtro da applicare su tutte le comunicazioni ufficiali, che caratterizza il look and feel fotografico di Vibora.